CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali disciplinano la compravendita online dei prodotti resi disponibili tramite la rete internet, sul sito web www.farmaciasantateresaravenna.it (di seguito “Sito”), nel rispetto della normativa di cui al D. Lgs. N. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo”) e del D. Lgs. N. 70/2003.

L’acquisto dei Prodotti è riservato esclusivamente ai Consumatori, intesi quali persone fisiche che agiscono per fini estranei all’attività commerciale, industriale o professionale eventualmente svolta, che abbiano compiuto 18 anni di età (di seguito “Cliente”).

Il Cliente che effettua la registrazione al fine di procedere all’acquisto dei prodotti offerti in vendita è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, alle quali potrà accedere in qualsiasi momento mediante apposito link posto nel footer del Sito. Le presenti Condizioni Generali saranno inoltre richiamate al momento di conferma dell’ordine mediante apposito link.

Tutti gli acquisti devono intendersi per uso personale, essendo rigorosamente vietata la distribuzione e rivendita non autorizzata dei prodotti resi disponibili sul presente sito web.

L’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti condizioni generali anche senza preavviso. Tali modifiche avranno efficacia a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito, fermo restando che ogni ordine continuerà ad essere regolato esclusivamente dalle condizioni generali in vigore al momento della sua conclusione.

PRODOTTI E DESCRIZIONE

Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero, in taluni casi, non corrispondere a quelli reali. Le immagini e i colori, quindi, devono essere considerati come indicativi ed esemplificativi. L’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù non sarà pertanto responsabile dell’eventuale non corrispondenza delle immagini o dei colori dei Prodotti dovuta alle suddette ragioni.

Nel caso di temporanea indisponibilità di un prodotto ordinato, Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù ne darà comunicazione al Cliente al fine di effettuare l’invio parziale dell’ordine oppure di provvedere alla sostituzione del prodotto indisponibile, a scelta del Cliente.

Le caratteristiche principali dei prodotti, i relativi ingredienti e le modalità d’uso sono indicati nella pagina relativa a ciascun prodotto. Per eventuali richieste di chiarimenti o ulteriori informazioni, il Cliente può contattare Farmacia Santa Teresa ai recapiti indicati nel sito web.

COME ACQUISTARE I PRODOTTI

Per poter effettuare il primo acquisito on-line, il Cliente deve registrarsi accedendo all’apposita area del sito web, inserendo tutti i dati richiesti dal form di registrazione previa consultazione dell’informativa privacy presente sul sito (link).

In seguito alla richiesta di registrazione, al Cliente sarà inviata una e-mail di conferma contenente il riepilogo dei dati inseriti e le credenziali di accesso (username e password) alla propria area personale (Profilo).

Accedendo al proprio Profilo, il Cliente potrà in qualsiasi momento modificare i propri dati.

L’acquisto dei Prodotti può essere eseguito secondo le indicazioni e le fasi tecniche descritte sul sito, in conformità alle seguenti istruzioni:

a) selezionare dal catalogo dello Store uno o più prodotti, aggiungerlo/i al carrello, premendo il pulsante “acquista”;
b) eseguire, se non già completata, l’autenticazione con username e password fornite al momento della registrazione;
c) indicare la quantità di Prodotti desiderata, verificare la modalità di consegna accettando le relative spese di spedizione e scegliere la modalità di pagamento accettando le relative spese accessorie. Il pagamento può avvenire con carta di credito (Stripe) ovvero mediante bonifico bancario alle coordinate che saranno inviate via mail;
d) accettare le presenti condizioni generali di vendita previa attenta lettura;
e) confermare l’ordine.
In seguito alla conferma, il Cliente riceverà una mail contenente il riepilogo dell’Ordine eseguito dal Cliente, i dettagli del prodotto, la quantità, le istruzioni per eseguire il pagamento, il prezzo (comprensivo di IVA, spese di spedizione e spese accessorie) e il link alle presenti Condizioni generali contenenti anche le disposizioni in materia di recesso.

Ogni ordine dovrà essere completo in ogni parte e dovrà contenere tutti i dati necessari per essere correttamente processato. L’ordine si intende concluso quando il Cliente ha compilato correttamente il modulo online senza alcun messaggio di errore: il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto di ciascun ordine prima di procedere alla conferma. Il Cliente può modificare o correggere l’ordine prima della conferma; successivamente a tale momento l’ordine non sarà ulteriormente modificabile.

In caso di mancata accettazione del contenuto dell’Ordine e/o delle Condizioni Generali non sarà possibile concludere l’Ordine stesso.

Ciascun Ordine confermato dal Cliente, sarà archiviato in modalità automatizzata o cartacea presso la sede del venditore. Il Cliente che intenda accedere a tali informazioni può mettersi in contatto con Farmacia Santa Teresa ai recapiti indicati nel sito web.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Ciascun Prodotto offerto in vendita è descritto e visionabile sul Sito unitamente alle immagini fotografiche e al relativo prezzo unitario comprensivo di IVA.

I prodotti offerti in vendita e i relativi prezzi sono validi finché visibili sul sito web e fino ad esaurimento scorte.

Le spese di spedizione non sono incluse nel prezzo di vendita, ma saranno indicate separatamente nel corso della procedura di acquisto, prima dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente.

Il pagamento può essere eseguito mediante carta di credito (Stripe, cui si rimanda per le condizioni generali di servizio (link https://stripe.com/it/checkout/legal) ovvero mediante bonifico bancario agli estremi che saranno comunicati via mail in seguito alla conferma dell’ordine da parte del Cliente.

TEMPI E COSTI DI SPEDIZIONE

Saranno evasi esclusivamente gli ordini di acquisto diretti a località comprese nel territorio italiano (inclusi la Repubblica di San Marino e lo Stato del Vaticano).

I tempi di consegna dei prodotti acquistati on-line sono mediamente pari a 6-7 giorni lavorativi, decorrenti dalla notizia dell’eseguito pagamento dei Prodotti da parte del Cliente.

I suddetti termini devono considerarsi indicativi e non tassativi e, pertanto, è esclusa qualsiasi responsabilità del venditore in caso di ritardi, fermo restando che l’esecuzione dell’ordine di acquisto avverrà, al più tardi, entro il termine massimo di trenta giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto.

Il Prodotto o i Prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione. Qualora il Cliente intenda ricevere i Prodotti acquistati a un diverso indirizzo, potrà modificare i dati relativi accedendo al proprio Profilo.

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il venditore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

L’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni successivamente all’invio dell’ordine, nonché di modificare, aggiornare o integrare le informazioni in qualsiasi momento e senza preventiva comunicazione.

Si esclude in capo a Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale in caso di mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine, escludendo ogni diritto del Cliente al risarcimento dei danni o al riconoscimento di un indennizzo, salvo in caso di dolo o colpa grave e salva, in ogni caso, la restituzione del rateo del prezzo pagato per Ordini non evasi o parzialmente eseguiti.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 206/05, il Cliente consumatore può recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati.

Resta comunque inteso che il requisito essenziale per il valido esercizio del diritto di recesso consiste nella restituzione della integrità della merce, la quale dovrà essere restituita intatta, nella confezione originale e completa della documentazione fiscale ad essa annessa. In particolare, ai fini del corretto esercizio del diritto di recesso, i prodotti dovranno essere restituiti ancora intatti e/o sigillati, per motivi igienici o connessi alla protezione della salute ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. e) D. Lgs. N. 205/2006.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà inviare, entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti, una dichiarazione esplicita allegando copia dello scontrino di acquisto e del codice dell’articolo acquistato. Tale comunicazione potrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: (inserire indirizzo mail).

Il Cliente provvederà alla restituzione dei Prodotti oggetto di recesso senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso, consapevole le spese e i costi di restituzione del Prodotto sono a proprio carico. I prodotti dovranno essere restituiti al seguente indirizzo: Farmacia Polo Santa Teresa, Via Santa Teresa 8 – 48121 Ravenna (RA).

Il venditore provvederà ad eseguire il rimborso del prezzo del Prodotto reso e delle spese di spedizione, al netto delle eventuali spese supplementari (qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso messo a disposizione dal sito), utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Consumatore in fase di acquisto.

In caso di pagamento effettuato mediante carta di credito, il Consumatore riceverà il rimborso direttamente sulla stessa; al contrario, in caso di pagamento effettuato tramite bonifico bancario, il Consumatore dovrà fornire le coordinate bancarie IBAN, necessarie al fine di eseguire il rimborso.

In ipotesi di valido esercizio del diritto di recesso, Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù provvederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla ricezione della comunicazione di recesso da parte del Cliente. In ogni caso, il venditore si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino al momento della restituzione del prodotto da parte del Cliente, anche al fine di verificare che il recesso sia legittimamente esercitato.

L’inosservanza delle disposizioni prescritte, legittima Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù a rifiutare l’esercizio del diritto di recesso.

L’indirizzo email per le richieste di rimborso è: farmacia@operasantateresa.it

DIRITTI DEL CONSUMATORE IN TEMA DI CONFORMITÀ E GARANZIE DEI PRODOTTI

Ai sensi dell’art. 130 del Codice al Consumo, in caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto, mediante riparazione o sostituzione della merce. Il Cliente può esercitare tale diritto entro il termine di 2 anni dalla data di avvenuta consegna del bene ed è tenuto a denunciare il vizio a Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù entro il termine di decadenza di due mesi dalla scoperta del vizio.

Anche in tal caso, requisito essenziale per il valido esercizio di tale diritto consiste nella restituzione nella integrità della merce, la quale dovrà essere restituita a Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù intatta, nella confezione originale e completa della documentazione fiscale ad essa annessa.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DATI DEL CONSUMATORE

Al fine di procedere alla registrazione e alla compravendita dei Prodotti disponibili sul sito, il Cliente deve inserire alcuni dati personali. I dati forniti al momento della registrazione o successivamente raccolti, sono trattati da Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù in qualità di Titolare del Trattamento, e da eventuali Responsabili e Incaricati al trattamento.

Il trattamento avverrà in conformità e nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, al fine di processare correttamente ogni Ordine inviato tramite il Sito e, previo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy disponibile sul Sito.

Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti durante il processo di registrazione sono corretti e veritieri. Il Cliente potrà aggiornare e/o modificare i propri dati personali attraverso l’apposita sezione del Sito “Il mio Profilo” accessibile previa autenticazione.

Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, si rimanda alla sezione Privacy Policy.

RECLAMI E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Per qualsiasi controversia derivante dalla compravendita dei Prodotti, il Cliente è invitato a mettersi in contatto con Farmacia Santa Teresa ai recapiti indicati sul sito, al fine di risolvere tempestivamente e in via bonaria ogni reclamo pervenuto. Il reclamo deve pervenire in forma scritta, ferma restando la disponibilità di Farmacia Santa Teresa a fornire ogni utile informazione anche ai recapiti telefonici.

In ogni caso, il Cliente ha facoltà di agire a tutela dei propri interessi attraverso un’associazione di consumatori ovvero di promuovere un tentativo di composizione stragiudiziale per la risoluzione di eventuali controversie.

Per i Consumatore europei, la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

È fatto salvo il diritto del consumatore di ricorrere alla giurisdizione ordinaria.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il Servizio e le presenti condizioni generali sono regolati dalla Legge Italiana, che si richiama per tutto ciò che non è espressamente disciplinato.

Per le controversie relative all’interpretazione o all’esecuzione delle presenti Condizioni generali o di singoli Ordini, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio, se ubicato nel territorio italiano.

In tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ravenna.